Home / attività / 0-6 / 0-6: letture e narrazioni

0-6: letture e narrazioni

Stampa PDF

SOGNI A LIBRI APERTI. Storie di buio e di luce, di paura e avventura  4-6 anni

SI-SALVI-CHI-PUÒ. Storie di bambine e bambini vivaci  3-6 anni

ONDA SU ONDA. Storie di mare e avventura  3-6 anni

IO PICCOLO TU GRANDE. Storie di nonni e nipoti  4-6 anni

PRIMI SUONI. Laboratorio musicale per piccolissimi  2-6 anni

AVVENTURE A QUATTRO ZAMPE. Storie dal mondo degli animali  3-6 anni

L'ACCAREZZALIBRO. Storie da leggere e da toccare per piccolissimi lettori  2-6 anni

PICCOLE STORIE CRESCONO. Letture e narrazioni per diventare grandi  2-6 anni

LA MUSICA DELLE STORIE. Narrazioni con suoni e ritmi dal vivo  4-6 anni

EVVIVA LA BIBLIOTECA! Storie dalla casa dei libri  4-6 anni

A PIEDI NUDI NEL PARCO. Quando la natura riprende il suo posto nel mondo  5-6 anni

ARMADILLOBALENACOCCODRILLO. Abc degli animali  5-6 anni

NELLA STAMBERGA DEI BRIGANTI. Immagini e parole dall'officina di Tomi Ungerer  5-6 anni

TI RACCONTO LE FIGUREImmagini e bambini che raccontano   4-6 anni

FRATELLINI E SORELLINE. Storie di affetto e discordia, di legame e divisione   4-6 anni

 

SOGNI A LIBRI APERTI
Storie di buio e di luce, di paura e di avventura 4-6 anni

L’ora della nanna è quella migliore per raccontare una storia ai piccoli e forse per questo tante storie hanno il sapore della notte, il colore del buio, le sue luci lunari e le sue atmosfere profonde.
Sono le storie del sonno e dei sogni che vengono raccontate in questa narrazione che si svolge di giorno ma che parla della notte. Saranno storie di buio per traghettare i bambini verso la luce, perché i libri per piccoli, quando esplorano i territori del buio, della paura, dell’incubo, lo fanno alla ricerca di una luce, di un buon risveglio, di una parola e un’immagine di rassicurazione e di speranza.
[torna all'indice]

 

SI-SALVI-CHI-PUÒ
Storie di bambini e bambine vivaci     3-6 anni

Che siano maschi o che siano femmine, i piccoli monelli sono sempre stati i protagonisti preferiti delle storie per bambini, quelli più divertenti e accattivanti. È impossibile non accogliere l’invito di questi personaggi, e così eccoli qui, uno dopo l’altro per essere raccontati.
Sono loro i protagonisti di storie di opposizione e rabbia dove ne combinano di tutti i colori ma, se messi alla prova, sconfiggono i possibili aggressori con la loro faccia tosta, la loro ironia e sicuramente una buona dose di quella che noi adulti chiameremmo incoscienza.
[torna all'indice]

 

ONDA SU ONDA
Storie di mare e di avventure     3-6 anni

Cullati dalle onde, su navi reali o immaginarie, a tu per tu con i pesci degli abissi più profondi, benvenuti nel mondo delle storie di mare: storie di coraggio e di grandi avventure, ma anche storie semplici e quotidiane, di castelli di sabbia e conchiglie sulla riva..
Lasciatevi dunque cullare da questo mondo acquatico tutto da ascoltare.
[torna all'indice]

 

IO PICCOLO TU GRANDE
Storie di nonni e nipoti     4-6 anni

Ci sono le storie che da sempre i bambini ascoltano dai nonni. E poi ci sono le storie che parlano proprio di loro, dei nonni, e che qui vogliamo raccontare.
I nonni spesso sono complici dei loro nipoti, compagni di viaggio allo stesso tempo accoglienti e strampalati. Il terreno di incontro tra queste due generazioni è abitato da avventure, giochi e segreti che il “grande” svela al “piccolo”. Spesso negli albi illustrati i nonni si presentano con la loro esperienza, con la loro ironia, usando strategie originali, buffe e piene di umorismo per indicare ai bambini i tanti modi di percorrere la vita.
[torna all'indice]

 

PRIMI SUONI
Laboratorio musicale per piccolissimi     2-6 anni

Da diversi anni, ancor prima dell’arrivo di Nati per la musica, Primi suoni viene proposto a moltissime Scuole dell’Infanzia e Asili Nido dell’Emilia Romagna. Si tratta di un primo approccio diretto al mondo della musica, attraverso attività di gioco, canto, ritmo ed esplorazione concreta di materiali sonori, con le quali i bambini più piccoli avranno la possibilità di entrare in contatto direttamente con gli strumenti musicali, di vederli, ascoltarli, esplorarli e suonarli.
[torna all'indice]

 

AVVENTURE A QUATTRO ZAMPE
Storie dal mondo degli animali     3-6 anni

È possibile vivere un’avventura a quattro zampe? Certo che sì, gli animali delle storie lo fanno e spesso le loro avventure assomigliano tanto a quelle dei bambini. Ci sono piccoli orsi che hanno paura del buio o conigli che nel bel mezzo della notte chiamano la mamma, e ancora topolini che cercano amici con i quali giocare nel bosco, o porcellini che finiscono nei guai per il ciuccio del fratello...
[torna all'indice]


L'ACCAREZZALIBRO

Storie da leggere e da toccare per piccolissimi lettori     2-6 anni

Le storie dell’accarezzalibro accarezzano i bambini e, dai bambini, si fanno accarezzare. In questi incontri i piccolissimi lettori guardano, ascoltano e possono anche annusare le loro storie, carezzarle e perfino assaggiarle.
Storie per tutti i sensi, dunque, perché è proprio con questo approccio multisensoriale che i bambini più piccoli scoprono il mondo. Ed è così che inseriscono la lettura tra le proprie esperienze: vivendola come una personale esperienza plurisensoriale. Così le storie diventano vita e si amano di più.
[torna all'indice]

PICCOLE STORIE CRESCONO
Letture e narrazioni per diventare grandi     2-6 anni

Che bravi i libri, che aiutano i bambini a diventare grandi! Già, perché con storie misurate e figure affascinanti i libri raccontano il mondo dei bambini: i giochi con gli amici, le paure, i capricci, la voglia di coccole, il giocattolo del cuore, gli abbracci di mamma e papà. Sono queste storie di affetti e relazioni che proponiamo ai bambini in incontri di lettura e narrazione dove i bambini ascoltano e riconoscono sé stessi e il proprio mondo, imparando a crescere tutti assieme.
[torna all'indice]

 

LA MUSICA DELLE STORIE
Narrazioni con suoni e ritmi dal vivo     4-6 anni

Si guarda, si ascolta si suona. In questo percorso narrativo, infatti,la musica non è semplice sfondo della storia, ma ha una sua forte funzione narrativa e i bambini stessi vengono sollecitati dai musicisti ad interagire utilizzando la gestualità e la voce. Al termine del racconto i narratori presentano tutti i singoli strumenti utilizzati in relazione alle situazioni e ai personaggi rispettivamente interpretati.
[torna all'indice]

 

EVVIVA LA BIBLIOTECA!
Storie dalla casa dei libri     4-6 anni

Si parte dalle storie e si racconta il mondo dove le storie vivono, un mondo davvero speciale e pieno di tesori: la biblioteca. Le storie che presentiamo raccontano questo luogo magico e affascinante, avventuroso e divertente, dove ciascun bambino può a sua volta partire per viaggi entusiasmanti alla scoperta di molti mondi: quelli della realtà e quelli di fantasia. La biblioteca raccontata è una biblioteca che vive insieme ai suoi lettori: proprio come quella vera!
[torna all'indice]

 

A PIEDI NUDI NEL PARCO
Quando la natura riprende il suo posto nel mondo     5-6 anni

Sul marciapiede, nei vicoli, nelle città, nelle metropoli, nel mondo, la natura, a volte, riprende il suo posto e, quando accade, nascono bellissime storie. Storie del cibo, che cresce negli orti e colora e profuma il degrado urbano; storie di alberi che cullano foglie come figli; storie di incontri e di scontri, tra uomo e natura, tra uomini e uomini... Storie sospese tra arte, poesia e utopia, racchiuse in bellissimi albi illustrati, che estraiamo dagli scaffali e raccontiamo ai bambini. Che della natura sono parte.
[torna all'indice]

 

ARMADILLOBALENACOCCODRILLO
Abc degli animali 5-6 anni

Un semplice gioco con le lettere dell’alfabeto è lo spunto per presentare ai bambini tante storie ispirate al mondo degli animali. Sono storie realistiche, che mettono in scena gli habitat naturali e i loro abitanti, per viaggi affascinanti attraverso suggestivi paesaggi, ma anche avventure fantastiche dove gli animali sono tanto somiglianti ai cuccioli umani. È un viaggio di conoscenza e di emozioni nelle pagine di tanti bellissimi illustrati.
[torna all'indice]


NELLA STAMBERGA DEI BRIGANTI
Immagini e parole dall'officina di Tomi Ungerer     5-6

“I bambini non hanno bisogno di libri per bambini, hanno bisogno di storie raccontate bene.” Così la pensa Tomi Ungerer, geniale autore e illustratore di albi di grande ricchezza grafica, figurativa e coloristica, intrisi di un messaggio fortemente ottimistico nei riguardi dell'infanzia. Dalla sua officina provengono le storie proposte a bambini e bambine in questo incontro di narrazione, che la musica suonata dal vivo rende ancora più ricco. Tre piccole sagome di briganti, provenienti dalla storia de I tre briganti, fanno da filo conduttore alla narrazione e guidano bambini e bambine alla scoperta delle storie raccontate e illustrate da Tomi.
[torna all'indice]

 

TI RACCONTO LE FIGURE
Immagini e bambini che raccontano     5-6 anni

Ci sono libri speciali, dove la storia è narrata dalle sole figure senza bisogno di parole. O meglio, le parole le mettono i lettori, bambini o no, osservando attentamente le immagini. Un libro di figure ma senza parole può raccontare tante possibili storie, basta saper guardare. E i bambini sanno farlo molto meglio degli adulti. Raccontano, i bambini, con l’aiuto del narratore e ogni volta escono nuove storie, a ricordarci che non può esistere storia, non può esistere autore se non c’è un lettore.
[torna all'indice]


FRATELLINI E SORELLINE
Storie di affetto e discordia, di legame e divisione     4-6 anni

I fratelli nelle fiabe dormono stretti stretti in grandi lettoni, percorrono boschi oscuri mano nella mano, affrontano uniti perfide streghe e terribili orchi. Eppure, sempre nelle fiabe, i fratelli si contendono l’amore di principi e principesse, tradiscono e si tradiscono per ottenere ricchezze. Dalle fiabe agli albi illustrati, tanti racconti di fratelli e sorelle per mostrare il bianco e il nero di uno dei legami più forti nella vita e nelle storie, per dire che fratelli si nasce e a volte si diventa, fratelli si è e non ci si sceglie, fratelli non si è perché il destino è andato diversamente. Eppure anche quando il fratello non c’è, in un qualche modo esiste lo stesso: come desiderio, come proiezione, come immaginazione.
[torna all'indice]

 

 
home
gli equilibristi
attività
catalogo
le nostre  mostre
news
contatti

Calendario Eventi

<<  Novembre 17  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930