Home / attività / 11-14 anni / 11-14: letture e narrazioni

11-14: letture e narrazioni

Stampa PDF


FESTIVALIBRO.
La lettura si sceglie insieme   11-12 anni

E PER QUESTO RESISTO. Voci e musiche per ricordare   11-14 anni

LA LETTURA RACCONTATA. Il piacere di ascoltare, il senso di leggere   11-14 anni

PERLAPAROLA. Parole che prendono vita   11 anni


FESTIVALIBRO
La lettura si sceglie insieme     11-12 anni

Uno, due, tre… si legge! Poi si vota e si sceglie la propria lettura. Non è un festival della canzone, ma come in un festival i brani si mettono in gara tra loro e la giuria dei ragazzi prima ascolta e poi sceglie, votando, i libri preferiti. Chi legge e propone i libri ai ragazzi sceglie i brani più avvincenti e accattivanti, così da creare attese e curiosità. Il resto tocca alla biblioteca, che metterà a disposizione dei giovani lettori i libri che la vivacità dell’incontro ha messo al centro della loro attenzione.
[torna all'indice]


E PER QUESTO RESISTO
Voci e musiche per ricordare     11-14 anni

E per questo resisto è il titolo del volume pubblicato da Equilibri nel 2005, che insieme a saggi e racconti, raccoglie una preziosa antologia di brani scelti nella letteratura per ragazzi di oggi e che raccontano le storie di bambini e ragazzi in tempi di guerra, dalla Shoah alle storie di conflitti ancora attuali, dipanando così fili che legano il passato al presente. Quelle pagine diventano uno spettacolo di letture, musiche e canzoni interpretate da Alessia Canducci e dai Flexus.
[torna all'indice]

 

LA LETTURA RACCONTATA
Il piacere di ascoltare, il senso di leggere      11-14 anni

Come per ogni passione, anche quella per la lettura è difficilissima da spiegare, tanto agli adulti che ai bambini e ai ragazzi: molto meglio provare a raccontarla, facendola ascoltare e vivere ai giovani lettori. Per questa ragione negli incontri di La lettura raccontata diamo voce ai libri, così da dare conto del piacere proprio tanto del leggere autonomamente che dell’ascoltare. Un repertorio bibliografico di grande qualità, organizzato per temi e motivi letterari, viene proposto attraverso una selezione di brani che vengono letti, presentati, cuciti tra loro seguendo il filo di un tessuto narrativo ed esplicativo utile tanto alla presentazione dei temi (o dei generi e degli autori) che alla proposta dei libri per la lettura individuale. Tanti i percorsi tematici già predisposti o in preparazione. Tra questi:

  • Diritto di parola: leggere di libertà, pace e giustizia, di diritti e di doveri, di ragazzi che devono diventare cittadini
  • Diritto di memoria: letture per il Giorno della Memoria
  • È un libro: leggere di lettura e di lettori, di libri che cambiano la vita e di vite che entrano nei libri, leggere di come e cosa e perché si legge

[torna all'indice]

 

PERLAPAROLA
Parole che prendono vita     11 anni

Quando la voce si accende, le parole prendono vita e diventano suono. È in questo dare voce e vita alle parole che la poesia si libera e dalla pagina scivola nelle orecchie, nel corpo e nell’animo di chi ascolta. L’antologia poetica di Perlaparola propone a bambini e ragazzi, e anche agli adulti, un percorso sonoro dentro le stanze della poesia, condotto da Chiara Carminati, autrice, per Equilibri, del volume Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia.
[torna all'indice]

 
home
gli equilibristi
attività
catalogo
le nostre  mostre
news
contatti

Calendario Eventi

<<  Maggio 17  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031