Home / attività / 6-11 / 6-11: percorsi di lettura

6-11: percorsi di lettura

Stampa PDF

CREATURE SELVAGGE. Leggersi dentro  9-11 anni

LA BIBLIOTECA DEL MISTERO. Brividi da leggere per giovani detective letterari   9-11 anni

LIBRI IN BANDA. Quando l'avventura si vive in gruppo  10-11 anni

HUCK FINN E GLI ALTRI. Classici di ieri, classici di oggi  9-11 anni

 

Creature selvagge
Leggersi dentro     9-11 anni

Che cosa c’entra Max, il bambino col costume da lupo protagonista di Nel paese dei mostri selvaggi – bellissimo albo illustrato di Maurice Sendak, destinato alla prima infanzia –, con i bambini già grandi e i ragazzi a cui proponiamo questo percorso? Se in ognuno di noi c’è una creatura selvaggia, come si dice nel film tratto dall’albo di Sendak, allora ecco spiegate le ragioni di un percorso narrativo, di lettura e di discussione su temi come la rabbia, l’aggressività, la conflittualità, lo sviluppo della personalità, la costruzione di mondi interiori. Ogni lettore è un po’ una creatura selvaggia e tanti libri ci aiutano a fare i conti col selvaggio che è in noi.
[torna all'indice]


LA BIBLIOTECA DEL MISTERO
Brividi da leggere per giovani detective letterari     9-11 anni

Paure, misteri, indagini, sono il sale di tante storie che, nella moderna editoria per ragazzi, fanno da ponte tanto verso lettori ormai fidelizzati, che verso il cosiddetto lettore riluttante. Si comincia già dalle fiabe e si arriva a spaziare tra generi diversi, come l’horror, il giallo, la fantascienza, il fantasy.
Investigatori dell'incubo e del quotidiano, creature mostruose o aliene, criminali incalliti o da strapazzo, eroi schietti o indecifrabili sono i personaggi che, in questo percorso, consentono a bambini e ragazzi di assaporare brani carichi di suspense e avventurarsi, come veri e propri detective letterari, nell’esplorazione giocosa di un mondo di misteri sorprendenti e appassionanti.
[torna all'indice]


 

LIBRI IN BANDA
Quando l'avventura si vive in gruppo     10-11 anni

I ragazzi della via Pal ha aperto la strada, poi sono state tante altre le storie per giovanissimi che al centro della narrazione pongono la banda e il gruppo, piuttosto che il singolo protagonista.
Sono storie che mettono in scena battaglie e amicizie, covi segreti e prove di iniziazione, capi orgogliosi e dolorosi tradimenti. Le proponiamo ai ragazzi attraverso libri e film, classici e contemporanei, che in uno scambio continuo di storie ed esperienze offrono ai giovani lettori occasioni per letture appassionanti e per riflessioni sulla loro stessa esistenza, come individui e nel gruppo.
[torna all'indice]

 

HUCK FINN E GLI ALTRI
Classici di ieri, classici di oggi     9-11 anni

È il tempo ad aver dato ai classici la loro statura: libri che hanno attraversato il tempo diventando punto di riferimento per i lettori di generazioni diverse. Ma ci sono, anche nella letteratura per ragazzi contemporanea, libri che ai classici sembrano attingere, nutrendosene e riprendendone motivi, temi e atmosfere, proponendosi per i giovani lettori di oggi ma anche per quelli che verranno. In questo percorso i classici di ieri incontrano i cosiddetti nuovi classici, e insieme vengono presentati ai ragazzi attraverso letture accompagnate da brani musicali e da scene di film, per suggerire ai giovani lettori diverse e personalizzate piste di lettura.
[torna all'indice]

 
home
gli equilibristi
attività
catalogo
le nostre  mostre
news
contatti

Calendario Eventi

<<  Settembre 17  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930