Home / attività / 6-11 / 6-11: letture e narrazioni

6-11: letture e narrazioni

Stampa PDF

SOGNI A LIBRI APERTI. Storie di buio e di luce, di paura e di avventura  6-8 anni

SI-SALVI-CHI-PUÒ. Storie di bambine e bambini vivaci  6-7 anni

ONDA SU ONDA. Storie di mare e di avventura  6-8 anni

IO PICCOLO TU GRANDE. Storie di nonni e nipoti  6-8 anni

AVVENTURE A QUATTRO ZAMPE. Storie dal mondo degli animali  6-7 anni

A PIEDI NUDI NEL PARCO. Quando la natura riprende il suo posto nel mondo  5-6 anni

EVVIVA LA BIBLIOTECA!. Storie dalla casa dei libri  6-7 anni

L'ALBERO DELLE FIABE. Ascoltando le fiabe della tradizione  6-10 anni

LA MUSICA DELLE STORIE. Narrazioni con suoni e ritmi dal vivo  6-8 anni

NELLA STAMBERGA DEI BRIGANTI. Immagini e parole dall'officina di Tomi Ungerer  6-8 anni

FIGURIAMOCI LA PACE. Storie e figure di pace e di guerra  6-10 anni

FESTIVALIBRO. La lettura si sceglie insieme  8-11 anni

TI RACCONTO LE FIGURE. Immagini e bambini che raccontano   6-8 anni

FRATELLINI E SORELLINE. Storie di affetto e discordia, di legami e divisioni   6-8 anni

 

SOGNI A LIBRI APERTI
Storie di buio e di luce, di paura e di avventura     6-8 anni

L’ora della nanna è quella migliore per raccontare una storia ai piccoli e forse per questo tante storie hanno il sapore della notte, il colore del buio, le sue luci lunari e le sue atmosfere profonde.
Sono le storie del sonno e dei sogni che vengono raccontate in questa narrazione che si svolge di giorno ma che parla della notte. Saranno storie di buio per traghettare i bambini verso la luce, perché i libri per piccoli, quando esplorano i territori del buio, della paura, dell’incubo, lo fanno alla ricerca di una luce, di un buon risveglio, di una parola e un’immagine di rassicurazione e di speranza.
[torna all'indice]

 

SI-SALVI-CHI-PUÒ
Storie di bambini e bambine vivaci     6-7 anni

Che siano maschi o che siano femmine, i piccoli monelli sono sempre stati i protagonisti preferiti delle storie per bambini, quelli più divertenti e accattivanti. È impossibile non accogliere l’invito di questi personaggi, e così eccoli qui, uno dopo l’altro per essere raccontati.
Sono loro i protagonisti di storie di opposizione e rabbia dove ne combinano di tutti i colori ma, se messi alla prova, sconfiggono i possibili aggressori con la loro faccia tosta, la loro ironia e sicuramente una buona dose di quella che noi adulti chiameremmo incoscienza.
[torna all'indice]

 

ONDA SU ONDA
Storie di mare e di avventure     6-8 anni

Cullati dalle onde, su navi reali o immaginarie, a tu per tu con i pesci degli abissi più profondi, benvenuti nel mondo delle storie di mare: storie di coraggio e di grandi avventure, ma anche storie semplici e quotidiane, di castelli di sabbia e conchiglie sulla riva.
Lasciatevi dunque cullare da questo mondo acquatico tutto da ascoltare.
[torna all'indice]

 

IO PICCOLO TU GRANDE
Storie di nonni e nipoti     6-8 anni

Ci sono le storie che da sempre i bambini ascoltano dai nonni. E poi ci sono le storie che parlano proprio di loro, dei nonni, e che qui vogliamo raccontare.
I nonni spesso sono complici dei loro nipoti, compagni di viaggio allo stesso tempo accoglienti e strampalati. Il terreno di incontro tra queste due generazioni è abitato da avventure, giochi e segreti che il “grande” svela al “piccolo”. Spesso negli albi illustrati i nonni si presentano con la loro esperienza, con la loro ironia, usando strategie originali, buffe e piene di umorismo per indicare ai bambini i tanti modi di percorrere la vita.
[torna all'indice]

 

AVVENTURE A QUATTRO ZAMPE
Storie dal mondo degli animali     6-7 anni

È possibile vivere un’avventura a quattro zampe? Certo che sì, gli animali delle storie lo fanno e spesso le loro avventure assomigliano tanto a quelle dei bambini. Ci sono piccoli orsi che hanno paura del buio o conigli che nel bel mezzo della notte chiamano la mamma, e ancora topolini che cercano amici con i quali giocare nel bosco, o porcellini che finiscono nei guai per il ciuccio del fratello...
[torna all'indice]


A PIEDI NUDI NEL PARCO
Quando la natura riprende il suo posto nel mondo     6-7 anni

Sul marciapiede, nei vicoli, nelle città, nelle metropoli, nel mondo, la natura, a volte, riprende il suo posto e, quando accade, nascono bellissime storie. Storie del cibo, che cresce negli orti e colora e profuma il degrado urbano; storie di alberi che cullano foglie come figli; storie di incontri e di scontri, tra uomo e natura, tra uomini e uomini... Storie sospese tra arte, poesia e utopia, racchiuse in bellissimi albi illustrati, che estraiamo dagli scaffali e raccontiamo ai bambini. Che della natura sono parte.
[torna all'indice]

 


EVVIVA LA BIBLIOTECA!
Storie dalla casa dei libri     6-7 anni

Si parte dalle storie e si racconta il mondo dove le storie vivono, un mondo davvero speciale e pieno di tesori: la biblioteca. Le storie che presentiamo raccontano questo luogo magico e affascinante, avventuroso e divertente, dove ciascun bambino può a sua volta partire per viaggi entusiasmanti alla scoperta di molti mondi: quelli della realtà e quelli di fantasia. La biblioteca raccontata è una biblioteca che vive insieme ai suoi lettori: proprio come quella vera!
[torna all'indice]

 


L'ALBERO DELLE FIABE
Ascoltando le fiabe della tradizione     6-10 anni

Cominciano con C’era una volta... e raccontano di principesse e cavalieri, ma anche di furbi e di sciocchi, di prove di coraggio e di eroi imprevisti e imprevedibili. Sono le fiabe tradizionali, raccontate in tutto il mondo facendo ricorso ai linguaggi e ai contenuti di un passato senza tempo, ma capaci ovunque di ricondurre all’esperienza di crescita quotidiana dei piccoli ascoltatori. L’albero delle fiabe ripropone ai bambini queste storie, sottolineate dalla musica eseguita dal vivo, e le riporta alla dimensione orale della narrazione collettiva, privilegiando il piacere dell’ascolto e il coinvolgimento emotivo dei bambini.
[torna all'indice]


LA MUSICA DELLE STORIE
Narrazioni con suoni e ritmi dal vivo     6-8 anni

Si guarda, si ascolta, si prende parte alla narrazione muovendosi al ritmo delle parole e delle musiche che dialogano con la storia narrata. In questi incontri di narrazione, infatti, i più bei libri per l’infanzia dell’editoria italiana e internazionale prendono vita grazie all’interazione tra il racconto, la proiezione di bellissime illustrazioni e l’ascolto di musiche che non fanno da semplice sfondo alla storia, ma coinvolgono i bambini in un divertentissimo gioco di gesti e vocalizzazioni.
[torna all'indice]

 

NELLA STAMBERGA DEI BRIGANTI
Immagini e parole dall'officina di Tomi Ungerer     6-8 anni

“I bambini non hanno bisogno di libri per bambini, hanno bisogno di storie raccontate bene.” Così la pensa Tomi Ungerer, geniale autore e illustratore di albi di grande ricchezza grafica, figurativa e coloristica, intrisi di un messaggio fortemente ottimistico nei riguardi dell'infanzia. Dalla sua officina provengono le storie proposte a bambini e bambine in questo incontro di narrazione, che la musica suonata dal vivo rende ancora più ricco. Tre piccole sagome di briganti, provenienti dalla storia de I tre briganti, fanno da filo conduttore alla narrazione e guidano bambini e bambine alla scoperta delle storie raccontate e illustrate da Tomi.
[torna all'indice]



FIGURIAMOCI LA PACE

Storie e figure di pace e di guerra     6-10 anni

Ci sono storie capaci di mettere in scena grandi temi anche a misura di giovanissimi lettori: sono libri illustrati che tra racconto e figure sanno spiegare parole difficili come shoah, guerra, memoria, conflitto, differenza. Parole e temi gravi e complessi, che la lingua della metafora sa rendere comprensibili, e che la lettura ad alta voce trasforma in un momento di condivisione emotiva e di riflessione a cui anche i bambini amano partecipare. Storie per i piccoli, dunque, ma anche per i grandi che li accompagnano e che da questo incontro traggono spunto per discussioni importanti sul nostro passato e sul loro futuro.
[torna all'indice]

 


FESTIVALIBRO
La lettura si sceglie insieme     8-11 anni

Uno, due, tre… si legge! Poi si vota e si sceglie la propria lettura. Non è un festival della canzone, ma come in un festival i brani si mettono in gara tra loro e la giuria dei ragazzi prima ascolta e poi sceglie, votando, i libri preferiti. Chi legge e propone i libri ai ragazzi sceglie i brani più avvincenti e accattivanti, così da creare attese e curiosità. Il resto tocca alla biblioteca, che metterà a disposizione dei giovani lettori i libri che la vivacità dell’incontro ha messo al centro della loro attenzione.
[torna all'indice]

 

TI RACCONTO LE FIGURE
Immagini e bambini che raccontano     6-8 anni

Ci sono libri speciali, dove la storia è narrata dalle sole figure senza bisogno di parole. O meglio, le parole le mettono i lettori, bambini o no, osservando attentamente le immagini. Un libro di figure ma senza parole può raccontare tante possibili storie, basta saper guardare. E i bambini sanno farlo molto meglio degli adulti. Raccontano, i bambini, con l’aiuto del narratore e ogni volta escono nuove storie, a ricordarci che non può esistere storia, non può esistere autore se non c’è un lettore.
[torna all'indice]


FRATELLINI E SORELLINE
Storie di affetto e discordia, di legami e divisioni     6-7 anni

I fratelli nelle fiabe dormono stretti stretti in grandi lettoni, percorrono boschi oscuri mano nella mano, affrontano uniti perfide streghe e terribili orchi. Eppure, sempre nelle fiabe, i fratelli si contendono l’amore di principi e principesse, tradiscono e si tradiscono per ottenere ricchezze. Dalle fiabe agli albi illustrati, tanti racconti di fratelli e sorelle per mostrare il bianco e il nero di uno dei legami più forti nella vita e nelle storie, per dire che fratelli si nasce e a volte si diventa, fratelli si è e non ci si sceglie, fratelli non si è perché il destino è andato diversamente. Eppure anche quando il fratello non c’è, in un qualche modo esiste lo stesso: come desiderio, come proiezione, come immaginazione.
[torna all'indice]

 
home
gli equilibristi
attività
catalogo
le nostre  mostre
news
contatti

Calendario Eventi

<<  Maggio 17  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031