Skip to content Skip to footer

ERASMUS PLUS – KA 121 (Mobilità internazionale per lo staff impegnato nell’Educazione degli Adulti)

 Coordinatore: Equilibri cooperativa sociale (Via del Lancillotto 24, Modena)

Periodo: 2021 – 2027

Il progetto Erasmus che è stato presentato, si riferisce ai seguenti tre macro obiettivi:

  1. Trasformare le biblioteche ancora di più in luoghi di apprendimento permanente per tutta la cittadinanza (ripensare le biblioteche come luogo di comunità e protagonista nell’apprendimento permanente, riprogettare le proprie attività).
  2. Migliorare e ampliare le attività culturali della promozione ed educazione alla lettura includendo gruppi socialmente più svantaggiati (accrescere le competenze dello staff rispetto alla progettazione di attività per gruppi specifici e difficilmente raggiungibili nella lettura).
  3. Migliorare la formazione degli adulti nei gruppi del volontariato (accrescere competenze e conoscenze del mondo dell’associazionismo legato alle biblioteche e alla promozione della lettura e al loro coinvolgimento)

Al fine di raggiungere questi obiettivi vengono finanziate esperienze formative da conseguire in altri paesi europei, cioè le mobilità internazionali.
Ci sono varie possibili attività: frequenza di corsi strutturati in altri paesi europei, job shadowing (tirocini formativi), invito di esperti europei e altro.

L’intento di Equilibri è stato sin dall’inizio di creare una rete di partner (consorzio) per poter condividere queste grandi opportunità e sostenere le biblioteche e le associazioni attive in questo ambito in una crescita professionale e individuale in una dimensione europea.