Skip to content Skip to footer

Tre i corsi di formazione (in Francia, Germania e Danimarca) e un evento con un ospite internazionale in Italia (Dirk Terryn) organizzati nel secondo anno del progetto Erasmus+. Partecipazione attiva della cittadinanza, sostenibilità e inclusione negli ambiti bibliotecari i focus del nostro progetto 2023.

Biblioteca: ecologia e sostenibilità

Corso di formazione: The public library as learning space and promoter of ecology
Dal 24 al 26 maggio 2023 a Parigi, Francia

Organizzazione partner: Médiathèque de La Canopée, Parigi, Francia

La Médiathèque de La Canopée è stata premiata con l’IFLA Green Library Award 2022 per il suo progetto pilota di biblioteca sostenibile all’interno della rete bibliotecaria parigina. Grazie alla formazione abbiamo conosciuto vari iniziative e attività a sostegno di un cambiamento ecologico e abbiamo anche scoperto quanto le biblioteche parigine si assumano una responsabilità sociale e creino un vero lavoro di équipe.

Presentazione e sperimentazione del metodo Shared Reading®

Formazione con l’esperto europeo Dirk Terryn, fondatore di Lezerscollectief, Belgio
Dal 16 al 18 giugno 2023, a Modena, Italia

Lezerscollectief è una rete di 250 facilitatori di lettura che lavorano in biblioteche, carceri, centri giovanili, scuole, case di riposo con l’intento di rendere la lettura di letteratura accessibile a tutte e tutti, in qualsiasi contesto sociale, attraverso lo Shared Reading® è un metodo per far nascere un gruppo di lettura inclusivo a partire dalla condivisione di brani di letteratura letti a voce alta. Chiunque può partecipare al gruppo sentendosene parte attiva e mettendo in circolo emozioni, ricordi e riflessioni personali.

La riprogettazione con utenti attivi

Corso di formazione: The development of libraries with active users
Dal 27 al 29 giugno 2023, a Colonia, Germania

Organizzazione partner: Kulturprojekte – Inklusive Kulturarbeit, Germania

La partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza è uno dei temi importanti del nostro progetto. Avendo già incontrato in altri contesti europei delle esperienze di progettazione partecipata molto interessanti, volevamo approfondire questo metodo. Grazie a questo corso di formazione tenuto da Eeva Rantamo presso la biblioteca centrale di Colonia, anch’essa tra poco ristrutturata dopo un intenso processo di riprogettazione partecipata con la cittadinanza, abbiamo acquisito delle buone competenze metodologiche da poter applicare anche nel contesto italiano.

Biblioteca: luogo di comunità e apprendimento

Corso di formazione: The Danish libraries as learning and community places
Dal 19 al 21 settembre 2023, ad Aarhus, Danimarca

Organizzazione partner: City of Aarhus, Danimarca

La nota biblioteca Dokk1 ad Aarhus ma anche altre biblioteche decentrate sono luoghi pensati per la cittadinanza in quanto contesti vivi di socialità e apprendimento permanente. Il corso ha dato la possibilità a conoscere l’approccio del sistema bibliotecario della città e i numerosi progetti portati avanti in una forte collaborazione con il territorio.