Skip to content Skip to footer

Formazione

La lettura non è un optional, ma una priorità educativa. Per questo prendersi cura dei lettori è necessario. Coltivarli, crescerli, sostenerli, accompagnandoli fin dai primi passi, volti a far nascere una passione; guidandoli poi verso processi più complessi e raffinati, finalizzati ad educare lettori più competenti e consapevoli; suggerendo libri, autori, chiavi di lettura, per affinare i gusti e sfuggire alle logiche imperanti del consumo.
Ma come si costruisce e si sostiene la voglia di leggere? Quali metodi, quali strategie, quali trame adottare per educare alla lettura e contribuire alla costruzione dei lettori? Quali libri porre alle fondamenta di questo processo? Su queste e altre domande, su risposte possibili e qualcuna anche impossibile si costruisce la scuola delle Storie, il percorso di formazione sui temi dell’educazione alla lettura che equilibri rivolge al pubblico degli educatori: insegnanti, bibliotecari, genitori.
Gli incontri della scuola delle Storie si suddividono in: incontri base, approfondimenti, percorsi di lettura, laboratori, approfondimenti d’autore.

Corsi Attivi

Libri a piccoli passi – 2024

26 novembre – 11 dicembre 2024

Corso di formazione online rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria,bibliotecari e appassionati. Un viaggio nel mondo dei libri per bambini e bambine da 3 a 6 anni.

Silent Book – 2025

14 gennaio – 4 febbraio 2025

Corso di formazione online rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria,bibliotecari e appassionati. Tre incontri dedicati ai magnifici libri senza parole, per leggere le figure e dare forma alle storie.

Giorno per giorno, leggere

GIORNO PER GIORNO, LEGGERE
il laboratorio di lettura, a scuola e oltre la scuola
Incontri di formazione con Frank Serafini e con Matteo Biagi, Jenny Poletti Riz, Eros Miari, Gabriela Zucchini
Interpretariato di Giuditta de Concini

21 novembre e 12 dicembre 2024
23 gennaio e 20 febbraio 2025

Tutti gli incontri si svolgeranno in collegamento online dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Gli incontri della scuola delle Storie

Voce d’autore (e altre voci)

22 settembre 2022 – 21 gennaio 2023

Corso di formazione sull’educazione alla lettura e alla scrittura rivolto a insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati. Agli incontri di basi, si affiancano quattro approfondimenti laboratoriali con Marco Magnone, Benedetta Bonfiglioli, Alessandro Gelso e Davide Morosinotto.

Un progetto Equilibri con la collaborazione di IWT Italian Writing Teachers.

Leggere la realtà

8 aprile – 27 maggio

Corso di formazione rivolto a bibliotecariinsegnanti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado e appassionati.

NarraScienza – Scienza tra le righe

Corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e a bibliotecari

La realtà nei libri per ragazzi: come e perché la raccontiamo

Corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola secondaria di primo e biennio secondaria di secondo grado e a bibliotecari

La scelta di leggere Piace

Gli incontri di formazione fanno parte dell’articolato progetto di educazione alla lettura La scelta di leggere Piace realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura

Il lettore infinito. L’educazione alla lettura tra ragioni ed emozioni

Incontro base per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti di tutti i gradi scolastici

Dalla parte del lettore. I libri per bambini e ragazzi: quali scegliere, come sceglierli

Incontro base per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti di tutti i gradi scolastici

Lettori a piccoli passi. Approfondimenti bibliografici 0-6 anni

Incontro base per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti scuola dell’infanzia

Libri per crescere. Approfondimenti bibliografici 7-10 anni

Incontro base per

  • bibliotecari  e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria

Libri per diventare grandi. Approfondimenti bibliografici 11-14 anni

Incontro base per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti scuola secondaria di primo grado

La lettura prende corpo. Strumenti e strategie per l’educazione alla lettura

Incontro base per

  • bibliotecari  e bibliotecarie
  • insegnanti di tutti i gradi scolastici

Leggere le figure. Albi illustrati per piccoli e grandi lettori

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola d’infanzia e primaria

Storie senza parole. Alla scoperta dei silent books

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola d’infanzia e primaria

Tra parole e perlaparole. Poesie da ascoltare, da sentire, da vivere – Incontro con Chiara Carminati

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

La letteratura disegnata. Dagli albi al graphic novel: storie che raccontano per immagini

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Leggere social. Lettura, lettori e storie nella rete

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

La scienza tra le righe. L’editoria di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi

Incontro di approfondimento per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Leggere oltre Roald Dahl. La letteratura per bambini e ragazzi tra tradizione e innovazione

Percorsi di lettura per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Creature selvagge. Un percorso di lettura per riconoscere e riconoscersi

Per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Tu, di che genere sei? Storie dell’identità: maschile, femminile, plurale

Percorsi di lettura per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

La verità, nel bene e nel male. Adolescenti da leggere

Percorsi di lettura per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado

“Tell me”: parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per formare lettori critici e competenti

Laboratorio per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

Silent Books. Leggere le figure, dare forma alle storie

Laboratorio per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola d’infanzia e primaria

Per leggere ancora: Il grido del lupo. Piccole antologie di lettura avventurosa

Laboratorio per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Per leggere ancora: John della Notte. Piccole antologie per leggere la libertà

Laboratorio per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Sperimentiamo. L’educazione scientifica tra lettura ed esperimenti

Laboratorio per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Chen: il principe delle storie. Illustrare e raccontare per i bambini. Incontro con Chen Jiang Hong

Approfondimento d’autore per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola d’infanzia e primaria

Scrivere di sé. Adolescenza da leggere e da scrivere con Melvin Burgess

Approfondimento d’autore e laboratorio di scrittura per

  • bibliotecari e bibliotecarie
  • insegnanti della scuola primaria e secondaria di prima e secondo grado

Osservatorio lettura adolescente

PROGETTO “EDUCARE ALLA LETTURA” 2018
Progetto di formazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado, realizzato con il finanziamento del  CEPELL, Centro per il libro e la lettura.

NarraScienza – Scienza tra le righe (singolo incontro)

Incontro di aggiornamento per

  • insegnanti scuola primaria
  • insegnanti scuola secondaria di primo grado